Vino in brick
Dentro al Tetra Pak®
Quando usiamo il vetro, usiamo solo quello leggero, per ridurre l’utilizzo di carbonio.
Oppure usiamo il Tetra Pak®, che è l’imballaggio più ecologico ed efficiente. Un must, per il vino più famoso.
Utilizzo carta e plastica green
Un brick da 1L è composto per l’86% di materie prime da fonti rinnovabili, fra carta certificata FSC® e plastica derivata da canna da zucchero. La plastica a base vegetale certificata Bonsucro in questa confezione supporta il nostro impegno per aumentare l’uso di materie plastiche ottenute da materie prime rinnovabili in modo sostenibile.
Nuovo tappo plant-based
Il tappo del brick di Tavernello garantisce la freschezza del contenuto e riduce l’impatto ambientale, perché è ottenuto da plastica di origine vegetale derivata da canna da zucchero e resta legato al brick, così non lo disperdi nell’ambiente.
Viaggiare leggeri
La confezione viaggia con poco peso (solo il 3% dell’intero prodotto) e in poco spazio, per una maggiore efficienza nei trasporti.
Confezione riciclabile
Del vino non si butta via niente. La confezione di Tavernello viene recuperata in 1 milione di tonnellate l’anno su oltre 160 impianti in tutto il mondo.
Ridotte emissioni di CO2
L’ambiente ci ringrazia per il Tetra Pak®. Per l’impatto sul clima, per l’efficienza energetica degli impianti più alta, per il gusto che rimane preservato.
Sostenibile da sempre
La storia di Tavernello e delle sue scelte sostenibili inizia sin dalla fine del 1979, quando si decise di confezionare il vino in contenitori diversi dalle bottiglie e si puntò sul “Tetra Pak”, il materiale che in quegli anni era stato introdotto per confezionare altre bevande. Da subito ci si rese conto della qualità del contenitore e dei vantaggi che poteva comportare.
Leggerezza, il peso del contenitore rappresenta il 3% del peso totale; risparmio nei costi di trasporto, 1 camion di bobine in brick equivale a 19 camion che trasportano bottiglie di vetro; resistenza in confronto alla fragilità del vetro; meno spazio occupato in casa e a scaffale; capacità di creare economie nella fase di confezionamento e di utilizzo, grazie a materiali sostenibili e certificati.
Impegno certificato
Carta FSC® certificata, prodotta nel rispetto dell’ambiente proveniente esclusivamente da foreste gestite responsabilmente ed altre fonti controllate, plastica da fonti rinnovabili (plant-based) proveniente da canna da zucchero, certificata Bonsucro, in sostituzione a fonti di origine fossile laddove possibile.
Per Tavernello l’approccio alla sostenibilità si concretizza attraverso l’impegno a proteggere il vino, le persone e il nostro pianeta.